FANIEL CHIUDE LA MARATONA OLIMPICA AL VENTESIMO POSTO  

08 Agosto 2021

faniel chiude la maratona olimpica al ventesimo posto
L'Olimpiade di Tokyo si chiude con il ventesimo posto del bassanese Eyob Faniel nella maratona vinta dal formidabile keniano Kipchoge. 

Un cambio di ritmo secco, deciso, al trentesimo chilometro, e il favoritissimo si prende la maratona delle Olimpiadi di Tokyo, sulle strade di Sapporo. È sempre Eliud Kipchoge il re di maratona, di nuovo campione olimpico dopo il titolo conquistato cinque anni fa a Rio de Janeiro, stavolta con il tempo di 2h08’38”. Il keniano primatista del mondo (2h01’39” a Berlino nel 2018), unico uomo sotto le due ore in maratona nell’esperimento di Vienna del 2019, si regala l’impresa del secondo oro olimpico consecutivo, riuscita soltanto due volte in passato, all’etiope Abebe Bikila (Roma ’60 e Tokyo ’64) e al tedesco dell’est Waldemar Cierpinski (Montreal ’76 e Mosca ’80). Con cinque chilometri a 2’54” di media (dal trentesimo al trentacinquesimo) piega la concorrenza e fa il vuoto, confermandosi il miglior interprete mondiale della specialità. Chiude invece in ventesima piazza il bassanese delle Fiamme Oro, Eyob Faniel (2h15’11”), rimasto con i migliori per i primi ventisette chilometri, poi staccato per effetto del primo break keniano. In precedenza, al diciassettesimo chilometro, aveva già perso terreno l’altro poliziotto, Yassine Rachik, ritirato poco prima del 30° km. Anche la maratona maschile, così come quella femminile e le gare di marcia, si è svolta in condizioni ambientali molto difficili: 26 gradi alla partenza, alle 7 di Sapporo, la mezzanotte in Italia, e un’umidità che arriva all’80%. Un avversario in più, il più temibile, per i 106 protagonisti (in rappresentanza di 45 nazioni) dell’ultima gara di un’Olimpiade che resterà indimenticabile per i colori azzurri (da fidal.it – foto d'archivio COLOMBO/FIDAL).

TEAM GUIDE CON SCHEDE DEGLI AZZURRI (PDF) - START LIST E RISULTATI - FOTO - ISCRITTI - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA - TV E STREAMING -STATISTICS HANDBOOK - TUTTE LE NOTIZIE - LE PAGINE WORLD ATHLETICS - IL SITO DI TOKYO 2020

Condividi con
Seguici su: